Il 5 e 6 maggio 2023 il Gruppo Fotoamatori “G. Costa” di Mortara parteciperà assieme ai foto-club di tutta la Penisola all'evento "Obiettivo Italia - Censimento Fotografico", un progetto promosso dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per celebrare il 75esimo anniversario della propria fondazione e alla cui organizzazione partecipa anche l’ISTAT, l’autorevole istituto nazionale di statistica.
L'intento di "Obiettivo Italia" è quello di realizzare un ampio affresco corale della popolazione nazionale, mediante migliaia, più realisticamente decine di migliaia, di ritratti fotografici scattati nel corso di un weekend grazie alla collaborazione delle centinaia di circoli fotografici distribuiti sull’intero territorio italiano.
Le fotografie realizzate verranno esposte a partire dall’8 dicembre, in una mostra multimediale allestita nel prestigioso scenario delle Gallerie d'Italia di Torino.
Il nostro Gruppo contribuirà con piacere a rappresentare la nostra comunità: a tutti voi chiediamo solo una presenza di qualche minuto per lasciarvi fotografare. La fotografia sarà totalmente gratuita e verrà scattata presso il set che allestiremo a Mortara presso Palazzo Cambieri - C.so Garibaldi 48, nei seguenti orari:
venerdi 5 maggio
dalle ore 21 alle 24
sabato 6 maggio
dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19
Non è richiesto nessun abbigliamento particolare (formale, casual, divisa di qualsiasi tipo, abbigliamento legato ad una passione o ad un hobby ecc.) perché ciascuno dev'essere libero di raccontarsi e vedersi rappresentato come meglio crede! Questo è il plus di un censimento fotografico!