Dal 31 marzo al 30 luglio 2023 il MUDEC di Milano ospita la mostra MUHOLI - A VISUAL ACTIVIST, dedicata all'autrice sudafricana Zanele Muholi.
L'esposizione comprende oltre 60 immagini in grande formato, scatti ipnotici e di denuncia sociale scelti dall'artista e dalla curatrice della mostra Biba Giacchetti che spaziano dai primi autoritratti ai più recenti lavori, tutti tratti dal progetto artistico di Muholi “Somnyama Ngnyama” (Ave Leonessa Nera).
Leggiamo dalla presentazione della mostra sul sito web del MUDEC:
"La macchina fotografica diventa per Muholi un’arma di denuncia e contemporaneamente di salvezza, che decide di rivolgere verso di sé.
La bellezza delle composizioni e il talento assoluto di artista sono per Muholi solo un mezzo per affermare la necessità di esistere, la dignità e il rispetto cui ogni essere umano ha diritto, a dispetto della scelta del partner o del colore della pelle, e del genere con cui si identifica."
E ancora:
"Muholi si mette in scena con l’uso surreale e metaforico di oggetti di semplice quotidianità. Copricapi fatti di soldi, collane ricavate da cavi della luce, mollette in testa e corone fatte di pneumatici, pinze e cordami vari interpretati come turbanti e sciarpe sono sempre utilizzati e indossati sul suo corpo in pose di sorprendente bellezza che ricordano spesso – a un primo sguardo superficiale – il fashion style di certe copertine patinate di moda."
Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale della mostra all'indirizzo https://www.mudec.it/ita/muholi-a-visual-activist/.